In primo piano: Avivo contro Purevideo

Le schede video non servono solo per il 3D. Ati e Nvidia offrono anche soluzioni per migliorare la resa di filmati e DVD. Scopriamole.

Pubblicato su Computer Magazine 118, ottobre 2006

I più recenti accorgimenti per migliorare la qualità dell’immagine si possono vedere solo utilizzando dispositivi di elevata qualità.

Ati Avivo

La tecnologia Avivo è stata introdotta con l’ultima generazione di schede video Ati basate sul nuovo chipset R520. Queste sono note anche come serie X1000 visto che il loro nome inizia sempre con questa dicitura.
Della serie X1000 esistono modelli per tutte le esigenze. Dalle più economiche X1300 adatte ai portatili alla potentissima X1950 in grado di soddisfare anche i più appassionati videogiocatori. Avivo è comunque una tecnologia relativamente giovane e per questo offre tutti gli accorgimenti necessari per utilizzare al meglio i prodotti presenti sul mercato. Oltre alla possibilità di collegare schermi ad alta definizione, risulta interessante la funzione di transcodifica che permette di trasformare i nostri video in qualsiasi formato, compresi quelli dei dispositivi portatili come iPod o Playstation Portable per averli sempre con noi. La relativa gioventù di questa tecnologia rende alcune funzioni perfezionabili, soprattutto per quello che riguarda il supporto dei driver.

Funzioni utili

Anche il mondo delle periferiche video è profondamente cambiato, anche per quello che riguarda l’applicazione con i PC. Se un tempo vedere un computer collegato a un proiettore o a una TV era abbastanza raro, oggi è praticamente all’ordine del giorno. Per questo motivo la tecnologia Avivo comprende gli accorgimenti necessari per ottenere il meglio da qualsiasi tipo di periferica video.
Un altro aspetto molto importante per Ati è la possibilità di collegare numerosi dispositivi al PC. Grazie alla compatibilità con Xilleon, un potente sistema di gestione di input e output che permette il collegamento di qualsiasi tipo di sorgente. In questo modo possiamo collegare al nostro computer videocamere, decoder, schermi ad alta risoluzione o qualunque altro dispositivo con la sicurezza di ottenere sempre il meglio.

In definitiva

La tecnologia Avivo ha raggiunto il mercato da poco con l’intenzione di rimanerci a lungo. Le funzioni offerte sono senza dubbio interessanti, anche se alcune non vengono ancora sfruttate in tutto il loro potenziale.

Pro
Molte funzioni
Transcodifica
Elevata qualità

Contro
Potenziale inespresso

VINCE

Nvidia Pure video

Nvidia ha sempre dimostrato di capire molto bene il mercato e le sue esigenze. L’introduzione della tecnologia Purevideo a partire dalle schede della serie 6000 lo dimostra. Ricordiamo infatti che questa serie è disponibile sul mercato da tempo e quindi anche le schede meno recenti dispongono già di questa serie di accorgimenti. Alcuni fra i modelli meno recenti, ad esempio quelli della serie 6100, la supportano solo in parte. Questa scelta da un lato è ottima per la salvaguardia dei nostri risparmi, ma d’altro canto genera un po’ di confusione durante l’acquisto. Possiamo comunque fare riferimento alla pagina www.nvidia.it/page/pure video_support.html per verificare le funzioni supportate dai vari modelli.
Per quello che riguarda la gestione delle diverse caratteristiche, le ultime versioni dei driver Forceware offrono tutti i controlli necessari per migliorare la resa dell’architettura Purevideo a seconda della potenza del computer e delle periferiche utilizzate.

Soprattutto qualità

La scelta di Nvidia nello sviluppo della sua tecnologia Purevideo sembra essere orientato soprattutto alla qualità delle immagini piuttosto che al numero di funzioni offerte. Tutte le caratteristiche presenti infatti sono pensate per migliorare la resa durante la riproduzione di filmati e DVD, oltre al collegamento di monitor e TV di alta qualità.
Proprio per questo motivo è previsto il supporto per i collegamenti HDMI, che alcuni produttori hanno iniziato a sfruttare. Le principali caratteristiche di Purevideo non sono un vantaggio solo quando si tratta di vedere filmati o DVD. Buona parte delle soluzioni per migliorare l’immagine vengono applicate anche durante gli altri utilizzi, ad esempio mentre stiamo giocando. In questo modo è possibile ottenere una migliore qualità dell’immagine con un minore lavoro da parte del processore grafico principale, con un migliore impiego della potenza di calcolo.

In definitiva

Purevideo offre un ottimo supporto per migliorare la qualità dell’immagine con qualsiasi sorgente. Non sono disponibili molte funzioni aggiuntive, probabilmente per una scelta da parte dello sviluppatore.

Pro
Ottimo impiego della potenza
Supporto HDMI

Contro
Poche funzioni aggiuntive

PERDE

Il confronto

1° Round: La potenza

Avivo è una tecnologia pensata per le schede video di ultima generazione. Sfrutta al massimo i processori grafici dedicati, soprattutto con i codec più recenti, come il potentissimo H.264, lasciando il processore libero per altre applicazioni.

Vista la compatibilità anche con schede non recentissime, Purevideo deve fare i conti con i possibili limiti di calcolo. Per questo motivo alcune operazioni, ad esempio le decodifiche più complesse, gravano maggiormente sulla CPU.

2° Round: La qualità

Come capita quasi sempre, le tecnologie più recenti sono migliori. In questo caso Avivo si avvantaggia di una maggiore qualità in quasi tutti i campi, dalla definizione del colore alla riduzione dei disturbi.

Anche se le prestazioni in termini di qualità sono più basse rispetto al concorrente, la tecnologia Purevideo offre comunque un buon livello di riproduzione video. Le differenze si possono vedere solo con i sistemi più costosi.

3° Round: Il software

Anche se Ati ha fatto degli enormi passi avanti negli ultimi anni, i driver di supporto per le schede video continuano a essere il vero punto debole. Addirittura le prime versioni per Avivo non erano in grado di sfruttarne tutte le potenzialità.

Un prodotto è composto da hardware e software. Grazie a questa filosofia Nvidia riesce a sfruttare al meglio i propri prodotti e garantire una maggiore stabilità del sistema anche con applicazioni particolarmente esigenti.

4° Round: Le funzioni

L’idea alla base di Avivo è quella di creare un ambiente adatto a qualsiasi applicazione video. Interviene anche durante l’acquisizione e la condivisione dei filmati, ad esempio per trasferirli su dispositivi di terze parti.

La tecnologia Purevideo è nata per migliorare l’esperienza durante la riproduzione dei filmati in particolare e l’uso del computer in generale. Tutte le funzioni disponibili sono pensate per aumentare la qualità video.

5° Round: La diffusione

Dal momento che è disponibile solo sulle schede video di ultima generazione, la tecnologia Avivo può essere utilizzata solo da chi ha acquistato un computer da poco o ha effettuato aggiornamenti di recente.

Le schede video della “serie 6” di Nvidia sono disponibili sul mercato dal 2004. Per questo motivo sono molte le persone che possono sfruttare i benefici di Purevideo che derivano da semplici aggiornamenti dei driver.

Ecco il vincitore

Nel complesso del confronto, la tecnologia Avivo di Ati risulta superiore. Dobbiamo però renderci conto che molte delle caratteristiche che decretano questa vittoria sono dedicate ai più esigenti e si possono vedere solo con sistemi di altissima qualità. Nvidia si difende bene soprattutto grazie ai suoi driver, tradizionalmente più stabili e funzionali.

Pubblicato su Computer Magazine 118, ottobre 2006

Rispondi