Quando gestisci un’impresa, è importante mantenere i costi il più bassi possibile. Ti aiuta a mantenere un sano margine di profitto e prezzi ragionevoli in modo che i tuoi clienti rimangano fedeli.
A tal fine, è necessario monitorare costantemente i costi aziendali. Se sorgono opportunità che potrebbero ridurle, probabilmente le esaminerai per vedere se potrebbero avvantaggiarti. I chatbot potrebbero essere una di quelle opportunità.
Sebbene esistano da un po ‘di tempo, negli ultimi anni si è assistito a un aumento dell’utilizzo e dello sviluppo dei chatbot in diverse lingue come il chatbot italiano di ChatCompose.
Ma i chatbot sono buoni come sono dipinti? Diamo un’occhiata ad alcuni dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzo dei chatbot.
Vantaggi dell’utilizzo dei chatbot
1. Servizio clienti più veloce
Uno dei vantaggi dell’utilizzo dei bot è che ti aiutano a fornire un servizio clienti più rapido. Se hai un’attività, possono fornire il servizio clienti sul tuo sito web 24 ore al giorno.
Inoltre, non è necessario dare loro fine settimana, vacanze, ferie o giorni liberi.
Quando i clienti online hanno domande, tutto ciò che devono fare è chiedere al bot sul tuo sito web. Nessuna attesa per un essere umano per la ricerca perché le risposte sono solo poche sequenze di tasti.
2. Maggiore soddisfazione del cliente
Un altro vantaggio è che i tuoi clienti saranno più soddisfatti. Quando ricevono risposte soddisfacenti e un servizio tempestivo, saranno più felici, compreranno di più e torneranno.
3. Riduzione dei costi di manodopera
L’uso dei chatbot ti dà un vantaggio quando cerchi di mantenere bassi i costi. Dal momento che non devi pagare i benefici per i dipendenti, possono costare meno di quanto pagheresti a un dipendente.
Naturalmente, costi di manodopera inferiori si traducono in maggiori profitti per la tua azienda. Alla fine, questo significa più soldi in tasca.
4. Varietà di usi
I chatbot possono essere utilizzati in più di un caso d’uso. Puoi usarli per gli ordini dei clienti, il servizio clienti e la pubblicità, solo per citarne alcuni.
Svantaggi dell’utilizzo dei chatbot
1. Risposte limitate per i clienti
Sebbene l’utilizzo di chatbot possa fornire un servizio clienti più veloce in generale, non sono perfetti.
Quelli più semplici possono avere solo risposte limitate per i clienti. Pertanto, non tutti i clienti riceveranno le risposte che stanno cercando.
Per contrastare questo problema, è una buona idea addestrare continuamente il bot. Per ulteriori informazioni, leggi Come addestrare il tuo bot con le risposte.
2. I clienti potrebbero sentirsi frustrati
Poiché molti chatbot lavorano con un database limitato, non possono improvvisare. In altre parole, se si confondono, la conversazione potrebbe svolgersi in cerchio. Ciò può portare a clienti frustrati.
Il gergo e il sarcasmo si perdono in un chatbot. I clienti che lo utilizzano potrebbero non ottenere i risultati sperati e necessari.
3. I chatbot possono essere costosi
I chatbot più complessi che risolvono alcuni dei problemi sopra descritti possono costare più di quelli semplici.
In alcuni casi, i chatbot con più funzionalità possono costare di più. Ciò sconfigge parte dello scopo di un chatbot, che è quello di risparmiare denaro.
L’installazione può essere costosa a causa delle ore di lavoro e dei test coinvolti. Certo, si può imparare, ma ci vuole tempo. Per mitigare questo problema, puoi scegliere un piano che includa supporto e formazione.
4. Non tutte le aziende possono utilizzare i chatbot
Mentiremmo se dicessimo che tutte le aziende possono usarli. Alcune aziende sono troppo complesse perché i chatbot siano pratici.
Cercare di programmare tutte le diverse domande o possibili scenari in una tale circostanza sarebbe costoso. Inoltre, le ore che ci vorrebbero lo renderebbero irrealizzabile per l’azienda.
È vero che l’utilizzo dei chatbot in alcune aziende è un buon modo per ridurre i costi e aumentare i profitti. Ma devi considerare tutti i pro e i contro prima di aggiungerli alla tua attività.