Scaricare i video da Tik Tok, per archiviarli o condividerli nuovamente su altri social, è molto semplice. Basta Affidarsi a un servizio esterno.
Ci sono diverse ragioni per scaricare i video da Tik Tok. Magari vogliamo ricondividere quello che abbiamo postato su altri social, o magari vogliamo semplicemente archiviarlo. Per farlo esistono diversi sistemi e anche alcuni servizi online.
Scaricare i video da Tik Tok. Missione possibile?
Partiamo dalle basi: come tutti i social, anche il colosso cinese ama i walled garden, cioè tenta con qualsiasi mezzo (lecito, ovviamente) di tenerci all’interno della sua piattaforma. Ecco il motivo per cui non esiste un semplice tasto download per scaricare i video.
Bisogna anche dire che scaricarli significa, in molti casi, infilarsi nel proverbiale ginepraio costituito dalle licenze d’uso, dal fair use e da tutte queste altre amenità. In ogni caso, se siamo sicuri di poterlo fare, è tecnicamente possibile scaricare i video da Tik Tok.
Il problema è che la maggior parte dei sistemi noti sono piuttosto laboriosi, cioè richiedono svariati passaggi tecnici, che rendono la procedura piuttosto frustrante.
L’alternativa è ricorrere a servizi di daownload, ma anche qui spesso la questione diventa faticosa: diversi siti infatti offrono il servizio, ma hanno limiti o inseriscono un watermark nei filmati scaricati.
Un nuovo servizio per scaricare i video da Tik Tok
Fra i siti che permettono di scaricare i video da Tik Tok, ssstiktok.io, sponsor di questo articolo, è uno di quelli nati più di recente, e punta tutto sulla facilità di utilizzo.
Tutto quello che dobbiamo fare è collegarci alla home page del sito, che è in inglese o in spagnolo, e inserire il link di un post su Tik Tok nel campo accanto alla voce Download, poi fare click sul tasto Download, appunto.
Come ottenere il link di un video di Tik Tok
La parte più complicata del lavoro è trovare il link del video. Per la verità se usiamo il sito ufficiale di Tik Tok è piuttosto semplice: basta copiare la URL del video che stiamo guardando.
Se usiamo la App la cosa è più complicata, ma possiamo usare questo semplice video per capire come fare:
Per chi avesse fretta, si tratta semplicemente di usare la funzione Condividi presente in ogni video. Fra le opzioni troveremo copia link, che è appunto quello che ci serve.
Scarichiamo il video da Tik Tok
Una volta che ci siamo “armati” con il link, possiamo finalmente scaricare il video da Tik Tok. Una volta che ci siamo collegati a ssstiktok.io e abbiamo inserito l’indirizzo del video, non dobbiamo fare altro che fare click su Download e scegliere il formato.
Infatti il sito ci permette di salvare sia il filmati in formato MP4, sia il solo audio in formato MP3.
Il sito web funziona sia da computer sia da dispositivi mobili, ma se dobbiamo o vogliamo scaricare molti video esiste anche la possibilità di scaricare la App da Google Play Store (al momento non esiste per iPhone). La App non si integra con Tik Tok, la procedura rimane invariata, ma ci permette di conservare una libreria dei video scaricati